EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

NEWS

MASSAGGIO IN GRAVIDANZA

IMPORTANZA DEL MASSAGGIO RILASSANTE, IN GRAVIDANZA.

Rilassarsi è sempre una buona abitudine,
ma lo è ancor di più quando le condizioni emotive sono più sensibili,    download (3)
ad esempio in gravidanza.

IL MASSAGGIO RILASSANTE  in gravidanza è un trattamento a cui sempre più donne si affidano.

La gravidanza porta, nella maggior parte dei casi, ad una sensibilizzazione emotiva ed uno stress fisico dovuto anche all’aumento del peso.

In particolare i muscoli lombari, glutei e gambe sono messi a dura prova, causando dolori localizzati, stanchezza, pesantezza.

Oltre a ridurre lo stress ormonale e fisico, il massaggio in gravidanza può prevenire le smagliature, migliorando l’elasticià della pelle grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna.

Passati i primi tre mesi, considerati i più critici, concedersi un massaggio rilassante in un ambiente studiato appositamente per il benessere, praticato da chi ha la qualifica e l’ esperienza, aiuterà a ritrovare uno stato di benessere.

Al Centro Massaggi “Fabio Scotini Massaggi” è stato preso in esame il problema, studiando un apposito massaggio per dare sollievo e relax alle donne in gravidanza.

  • lo speciale trattamento ha la durata di 50′
  • La donna deve mantenere la posizione supina o sul fianco per non alterare l’assetto del feto nell’utero
  • le posizioni sono le più comode in assoluto con ausilio di cuscin.
  •  Alcune zone, come l’addome o l’area delle ossa dell’anca e del tallone (collegati all’utero) vengono sollecitate solo lievemente, senza pressioni
  • viene utilizzato olio neutro senza aggiunta di olii essenziali
  • si effettuano pacchetti a ciclo di massaggi con un notevole risparmio

download (7)

Tra i benefici che produce il massaggio prenatale ci sono:

  • rilassamento e diminuzione dell’insonnia
  • sollievo alle articolazioni relativamente al peso che devono sopportare nel corso della gravidanza
  • sollievo al collo e alla schiena provati dallo squilibrio dei muscoli e dalla relativa debolezza
  • assistenza nel mantenere la corretta postura
  • preparare i muscoli ad essere usati durante il parto
  • ridurre il gonfiore delle mani e dei piedi
  • alleviare il dolore del nervo sciatico
  • alleviare il mal di testa e la congestione del seno

Controindicazioni
Il massaggio in gravidanza non presenta particolari problemi di sicurezza per la salute della donna, ma è sempre consigliabile consultare il proprio medico prima di affidarsi alla pratica di un terapista, specialmente se si dubita della sua esperienza.
In ogni caso, è bene informare il massaggiatore dei problemi fisici che si stanno avvertendo durante la gravidanza, prima di iniziare il massaggio.

Meglio rinunciare al massaggio in gravidanza se ci sono fuoriuscite di acqua o di sangue, diabete, malattie contagiose, febbre, nausee mattutine,vomito o diarrea, vertigini, palpitazioni, dolori inusuali, alta pressione sanguigna, dolori addominali.

download (4)001

Conseguenze da stress in gravidanza :

ha conseguenze ereditarie

A pagarne le conseguenze sono anche le nipoti delle donne stressate
Una gravidanza accompagnata dallo stress ha ripercussioni tali sulle generazioni successive da indurre parti pretermine nelle nipoti delle donne che hanno vissuto situazioni stressanti mentre portavano in grembo le loro figlie. Secondo i ricercatori dell’Università di Lethbridge (Canada), autori di uno studio pubblicato su BMC Medicine, ad entrare in gioco sarebbero fattori epigenetici, ossia modificazioni indotte dallo stress nel materiale genetico della bambina che cresce nel pancione della mamma vittima di stress che, però, non riguardano la sequenza del Dna.

Studiando nei ratti l’effetto dello stress sulla durata della gestazione i ricercatori hanno scoperto che l’effetto dello stress si trasmette di generazione in generazione influenzando la durata della gestazione, ma non solo. Anche se non subiscono stress durante la loro gravidanza le figlie di madri stressate partoriscono figlie le cui gravidanze saranno influenzate dall’effetto dallo stress. Ciò significa che quest’ultimo di trasmette direttamente da nonna a figlia. “Uno stress lieve-moderato esercita di generazione in generazione un effetto combinato – spiega Gerlinde Metz, responsabile dello studio – Così l’effetto dello stress cresce sempre di più ad ogni generazione”.

Secondo i ricercatori a mediare l’effetto sarebbe un microRna, piccola molecola dalla funzione regolatoria. “Precedenti studi di epigenetica si sono concentrati principalmente sull’ereditarietà della metilazione del Dna – spiega Metz riferendosi a uno dei fattori epigenetici più studiati fino ad oggi – Ciò che non sapevamo era se i microRna, che sono importanti biomarcatori di malattie umane, potessero essere prodotti in seguito a delle esperienze vissute ed ereditati di generazione in generazione. Ora abbiamo dimostrato che lo stress materno può generare modificazioni dei microRna con effetti per più generazioni”.

“Le nascite pretermine possono essere causate da molti fattori – commenta Metz – nel nostro studio forniamo nuovi indizi di come lo stress nelle nostre madri, nelle nostre nonne e così via possa influenzare il nostro rischio durante le gravidanze e le complicazioni del parto”. Saranno però necessari ulteriori studi per capire i meccanismi che portano alla generazione di questi fattori genetici e alla loro trasmissione di generazione in generazione.

di Silvia Soligon (29/09/2014)

images (15)