EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

NEWS

CRAMPI MUSCOLARI

CRAMPI MUSCOLARI  

crampo muscolare

SCARICA LA TABELLA -CAUSE CRAMPI- SCHEMA

Spasmi muscolari, che colpiscono solitamente le gambe, piedi e mani.
Il muscolo si contrae improvvisamente, causando dolore locale che può durare alcuni minuti.
Ne soffrono spesso coloro che, per posture scorrette o forzate, tendono ad utilizzare sempre gli stessi muscoli, sovraccaricandoli più del normale.

crampo in acqua

Altre cause sono:

  • Nuotare, specialmente in acqua fredda.
  • Circolazione sanguigna carente, quindi muscoli con poca irrorazione.
  • Mancanza/Carenza di sali minerali.

RIMEDI NATURALI PER I CRAMPI MUSCOLARI

una dieta ricca di vitamine minerali, verdura a foglie verdi, cereali integrali, noci, latte, soia, yogurt, semi (di zucca,sesamo,girasole).
Si consiglia di evitare gli alimenti che alzano il livello di colesterolo, per evitare di appesantire il sistema circolatorio con presenza di scorie nei vasi sanguigni.

salute alimentare In caso di carenza di sali minerali e vitamine, sono d’aiuto gli integratori di calcio, magnesio, ferro, potassio, vitamine B, C e D, ed alghe. Nel caso specifico di crampi notturni o dopo attività fisica si consiglia la vitamina E.
Sono molto utili gli esercizi di rilassamento, perchè la tensione muscolare può rendere i crampi ancora più dolorosi.
Un tonico, fai da te, per stimolare la circolazione sanguigna sui polpacci si compone di :

  • 1 cucchiaino da tè di succo di limone, miele e chiodi di garofano.
  • 1 cucchiaio da tavola di vino di zenzero in mezza tazza di acqua bollente.

Mescolare tutto e lasciare in infusione per 24h,  da bere 3 cucchiai da tavola prima di addormentarsi.

Una delle cure più utilizzate  è senza dubbio il massaggio :

massaggio per crampo Si può essere praticato l’auto massaggio o richiedere l’aiuto di un altra persona,  se il problema dei crampi è frequente è consigliato rivolgersi ad un professionista che con varie tecniche di massaggio specifico (connettivale, rilassante, svedese, decontratturante, detossicante), riattiva la circolazione sanguigna, linfatica e toglie la contrattura muscolare. Per avere un beneficio durevole nel tempo l’ideale è effettuare dei cicli di massaggi periodicamente.

Rimedi Omeopatici, per i crampi muscolari agli arti è molto usato Cuprum Metallicum. Colchicum può aiutare in caso di crampi alle piante dei piedi, Nux Vomica è utile in caso di crampi durante il sonno senza apparente motivo. Calcarea Carbonica per chi soffre di freddo ai piedi o è in sovrappeso. Arnica per combattere il senso di stanchezza generale. Tutti i rimedi vanno assunti alla 5CH, 5 granuli al giorno per situazioni di ricadute continue.

Rimedio Fitoterapico, infuso di zenzero per migliorare la circolazione oppure Pululus Nigra 1DH, 50 gocce due volte al giorno per un mese (minimo).

zenzero

Rimedio Idriterapico, applicazione di impacchi caldi e freddi aiutano a migliorare la circolazione e quindi l’irrorazione muscolare.

Rimedio Aromaterapico, aggiungere all’acqua della vasca da bagno 3 gocce di olio di maggiorana, 3 di basilico e 1 di citronella.

Oppure, aggiungere gli stessi oli essenziali a 20 ml di olio per massaggi con Arnica, e massaggiare due volte al giorno.

crampi01

SCARICA LA TABELLA -CAUSE CRAMPI- SCHEMA